E RED VELVET SIA

Finalmente mi regalo una Red Velvet!

red velvet cake

"Perché tutti abbiamo bisogno di un pezzo di torta"

Ho tralasciato il blog trascinata dal lavoro e dagli eventi. Per tutto il 2020 ho iniziato a scrivere post che non ho mai terminato e mai pubblicato. Forse semplicemente sentivo che non era il momento giusto, l'anno giusto! 

Questo è il momento giusto e inizio con un dolce dedicato a me. Adoro la Red Velvet e i compleanni di amiche e conoscenti sono sempre l'occasione per regalarla. Trovo che regalare dolci sia una cosa straordinaria.

Quest'anno, complice il coprifuoco alle 22, decidiamo di festeggiare il 31 dicembre a pranzo. Ebbene si finalmente un compleanno, perché sono nata proprio il 31 dicembre, senza corse e senza fornelli! Prenotiamo un delivery di sushi e finalmente mi autoregalo la mia torta preferita e Red Velvet sia.

La Red Velvet è uno dei tantissimi dolci americani che è entrato a far parte della nostra quotidianità, è semplicissimo da provare e di grande effetto. 


Tempi: mezz'ora per la preparazione + tempo di cottura + riposo in frigo
Difficoltà: media
Dosi: 1 cerchio da 18


Red Velvet:

250 gr farina
2 gr sale
15 gr cacao in polvere
113 gr burro 
300 gr zucchero
100 gr uova
4 gr vaniglia
240 gr latticello (io yogurt greco bianco)
22 gr colorante rosso liquido oppure 1 cucchiaino di colorante rosso in gel 
4 gr aceto
4 gr bicarbonato di sodio

Mischiare in un contenitore farina, sale e cacao. Mettere in planetaria o nel frullatore il burro ammorbidito e mischiarlo con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta e la vaniglia. Mescolare il latticello o lo yogurt greco col colorante e aggiungerlo al precedente composto. aggiungere pian piano tutte le farine e in ultimo il bicarbonato precedentemente mescolato con l'aceto. Mette un foglio di carta forno sulla teglia da forno, versateci sopra il composto, livellate e infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti ca. fino a cottura.
Ricordate che ogni forno ha la propria potenza e le tempistiche e le temperature variano.
Non appena cotto sfornare e poi mettere un pò di zucchero a velo e girare togliendo la carta forno. Far raffreddare.

Cream Cheese:

227 gr mascarpone
227 gr formaggio spalmabile
4 gr vaniglia
115 gr zucchero a velo
300 ml panna fresca 

*nel caso si usi panna vegetale già zuccherata ridurre la dose di zucchero a 76 gr 

Mischiare in planetaria o col frullatore mascarpone e formaggio spalmabile, poi aggiungere vaniglia e zucchero a velo e poi per ultimo la panna liquida. Se si usa panna fresca fare attenzione a non montare troppo.

Montaggio del dolce:

Non appena la base si sarà raffreddata copparla e poi mettere la crema nella sac à poche, dressare a piacimento. Far riposare in frigo prima di servire. L'ideale è prepararla la sera precedente.

Provatela perché conquista tutti: grandi e piccini per il colore e il sapore!

Red Velvet cake

Commenti