LA BUCACCIA NEL CUORE DI CORTONA

la bucaccia cortona ristorante tipico toscano

Un ottimo ristorante da non perdere: "La Bucaccia"

"Buona cucina e buon vino, è il paradiso sulla terra."

Ogni mio viaggio è scoperta e ricerca. 
Mi piace scegliere la destinazione mesi prima e scegliere luoghi da visitare, cantine dove scovare ottimi vini e ristoranti dove mangiare ottimi piatti.
Scelgo la Val di Chiana per questa vacanza, zona comoda vicino all'autostrada, certo i panorami non sono quelli del Chianti ma si mangia veramente bene e poi ci sono dei paesini medievali veramente belli. La Toscana è la mia meta preferita, si inizia a capire, vero!

Cortona mi attira da subito e a ben ragione: i suoi vicoli medievali, le sue viuzze strette, le botteghe artigiane, gli antichi palazzi e il mercatino dell'antiquariato ci conquistano subito, proprio la sera del nostro arrivo! 
Il borgo domina la vallata, il tramonto e il brulichio dei numerosi turisti rendono l'atmosfera inebriante.

centro medievale di cortona

Facciamo un giro per decidere in quale ristorantino fare la nostra prima cena toscana, un nome mi risuona nella mente "La Bucaccia", lo troviamo in un vicoletto, c'è posto fortunatamente (è sempre meglio prenotare però!) e ci accomodiamo nella sala interna. 
Ambiente molto suggestivo e accogliente con pareti in pietra a vista e soffitti in legno.
Le bottiglie di vino fanno bella mostra su tutte le pareti del locale.
la bucaccia cortona sala internaIl proprietario, un oste vero e proprio, Romano fa gli onori di casa egregiamente, mette tutti a proprio agio e fa divertire tutti soprattutto i tanti stranieri che riempiono il ristorante. E' un vero e proprio "personaggio", ascoltarlo e farvi servire da lui allieterà la vostra serata. Prendiamo un rosso e assaggiamo tagliatelle fatte in casa e degli ottimi secondi, immancabili cantucci e vin santo per terminare la cena.

I proprietari organizzano corsi di cucina e una scuola di formaggi in vari periodi dell'anno, purtroppo la scuola di formaggi non era prevista per il periodo della nostra vacanza, un'ottima scusa per tornare a Cortona, che ne dite!

Un tipico ristorante nel cuore del borgo medievale di Cortona con un buon rapporto qualità prezzo, dove abbiamo mangiato veramente bene. 

Se vi trovate a passare per Cortona non potete non prenotare un tavolo!


la bucaccia cortona tagliatelle fatte in casa

la bucaccia cortona secondo piatto


                                                                La Bucaccia - Cortona (Ar) link instagram La Bucaccia

Commenti