IL BIGNE' PER LA FESTA DEL PAPA'

Choux Luca Montersino Bignè festa del papà

Il Bignè ripieno di crema al limone e chantilly di pralinato

"Thats when I need them, thats when I need my fathers eyes"

Non c'era 19 marzo senza i bignè a casa nostra, li farcivamo con la panna o con la crema al cioccolato ed era subito festa!
 

E' da quando mi sono trasferita a Ischia che non preparo più i bignè ma ieri sera ho deciso di fare un tuffo indietro nel tempo con la voglia di rivivere ancora quei momenti!

Il bignè è il dolce tipico della festa del papà nel Lazio, in Campania ho scoperto la zeppola: un bignè a forma di ciambella fritta o al forno con crema pasticciera. Ogni regione ha il proprio dolce tipico dalle raviola alle frittelle di riso. 

bignè pasta choux montersino festa del papà

Tempi: 1 ora ca.
Difficoltà: semplice
Dosi: per ca. 20 bignè

Pasta Choux (di Luca Montersino)

135 gr uova intere
92,50 gr acqua
87,50 gr farina 180 w
82,50 gr burro
12,50 gr latte intero
1 gr sale
1 gr zucchero

Mettete in un pentolino l'acqua, il burro a pezzetti, il sale e lo zucchero. Fate sciogliere a fuoco lento e portate ad ebollizione. Al momento del bollore inserite tutta la farina in una volta, cuocete mescolando continuamente fino a che l'impasto non si staccherà dalle pareti. 
Mettete il composto nella planetaria, unite il latte e incorporate un uovo alla volta continuando a lavorare, in quanto non tutte le uova potrebbero essere necessarie. L'impasto deve essere sostenuto e non troppo umido. 
Imburrate la teglia con del burro, togliete l'eccesso con un tovagliolo; mettete la pasta choux nella sac à poche e realizzate dei bignè delle forme che più vi piacciono. Preriscaldate il forno a 220°, infornate per 20 minuti ca, devono risultare ben sodi al tatto. Spegnere il forno e lasciarli ancora qualche minuto nel forno un pò aperto per farli asciugare ben bene.

bigne con crema pasticciera al limone e chantilly parlinato montersino

Crema pasticcera al limone (di Luca Montersino)

200 gr latte intero
50 gr panna fresca
75 gr tuorli
75 gr zucchero
8 gr amido di riso
9,5 gr amido di mais
Pasta limone q.b.

Montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete amido di mais e di riso. Nel frattempo mettete a bollire il latte con la panna. Quando arriva a bollore mettete la montata di uova. Aspettate un minuto e vedrete che inizia a bollire anche nel centro, in quel momento mescolare con la frusta, si addenserà immediatamente, spegnete subito il fuoco, mettere la crema a raffreddare velocemente. 
Quando la crema sarà fredda aggiungete ad una parte della crema la pasta limone, io ne ho aggiunto un cucchiaio e mezzo.

Chantilly al pralinato

64 gr crema pasticciera
96 gr panna montata
12 gr pralinato di nocciole

Versate in una ciotola la crema pasticciera fredda e incorporate la panna montata, infine il pralinato mescolando delicatamente. 
Riempite i bignè con la crema pasticcera al limone e la chantilly al pralinato e serviteli come dessert per il pranzo nel giorno della festa del papà.

Questo sarà il vostro dolce abbraccio per lui!

ripieno bigne crema al limone e chantilly al pralinato montersino

Commenti