A SPASSO TRA I VINI DELLA VALPOLICELLA


Amarone Tommasi Vini Valpolicella

Tour enogastronomico della Valpolicella

"Il vino è la poesia della terra."

Con il percorso enogastronomico di questo mese vi farò scoprire la Valpolicella, che ci ha piacevolmente sorpreso in un breve ma intenso week end. 
Un volo per Verona, un'auto a noleggio e il viaggio è prenotato! Fantastico regalo di nozze per mio marito! Scelgo Villa Quaranta Hotel & Spa per il nostro soggiorno romantico, una villa del 600, con spa e un'eccellente ristorante Borgo Antico, dove abbiamo gustato dei prelibati piatti. 

Borgo Antico Valpolicella Villa Quaranta Park Hotel

Borgo Antico Valpolicella

Borgo Antico Valpolicella Tris di dolci al cioccolato

Tommasi Vini Graticci Uve AmaroneL'Hotel è di proprietà della famiglia Tommasi, visita e degustazione all'azienda vinicola erano incluse. Interessantissima visita alle cantine dove riposano le uve e i grandi rossi della Valpolicella: Valpolicella Superiore, Amarone, Recioto e Ripasso.
Il Valpolicella viene fatto con uve Corvina e Rondinella e affina e riposa in acciaio. L'Amarone viene vinificato con uve raccolte a mano che stazionano su graticci per 3 mesi, con la perdita del peso si ricava una concentrazione di zuccheri che renderà il vino molto strutturato, successivo affinamento in botti di rovere per 3 anni. Il Recioto è un vino rosso dolce ottenuto dall'appassimento delle uve conservate in fruttai per 5 mesi e un anno in tonneaux. Il Ripasso fermenta in acciaio per 10 giorni e poi viene rifermentato sulle vinacce dell'Amarone e affinato in botti di rovere e riposa in bottiglia.

Tommasi Visita della Cantina Amarone

Visita Cantina Tommasi Degustazione 4 vini

Il giorno della partenza decidiamo di andare a visitare la cantina di Roberto Mazzi a Negrar, nel cuore della Valpolicella. Chiamiamo e ci danno appuntamento per la visita poco prima di pranzo, decidiamo di effettuare la visita con pranzo incluso nel loro ristorante Antica Corte al Molino, mai scelta fu più azzeccata!
Una famiglia dedita ai grandi vini della Valpolicella da generazioni. 
Ma questo l'è un gran Recioto Amaro... un Amaron!” affermava nel 1936 il fratello della nonna dei proprietari, l'allora presidente della cantina sociale della Valpolicella, spillando un Recioto che era rimasto per troppo tempo in botte. Qualche anno dopo s'iniziò l'imbottigliamento dell'Amarone. 
Vini eccellenti fanno da cornice alla nostra visita in cantina: Valpolicella Classico e Classico Superiore, Amarone invecchiato in barrique per 30 mesi e riposo di 12 mesi in bottiglia e Recioto. I vini vengono distinti in base alle colline di origine da cui prendono poi il nome: Calcarole, Castel, Poiega e Villa, tutte caratterizzate da un'ottima posizione. Viene prodotta inoltre una buona grappa.

Roberto Mazzi Viticoltori Valpolicella

Roberto Mazzi Valpolicella visita alla cantina

Nella loro casa colonica a Negrar il tempo sembra si sia fermato. 
Il delizioso ristorante ci accoglie con una bellissima atmosfera, il cibo è ottimo e indimenticabile: risotto all'Amarone e pasta fatta in casa con ragù di animali da cortile sono i nostri preferiti...

Antica Corte al Molino Valpolicella Antipasto con calice

Antica Corte al Molino Valpolicella Risotto all'Amarone

Quando visitate le cantine non esitate nemmeno per un attimo a portarvi a casa una o più bottiglie, sarà stupendo una volta tornati a casa sorseggiare quel vino e ricordare quei momenti! Noi ce le siamo fatte spedire naturalmente.

Villa Quaranta Hotel & Spa**** - Ospedaletto di Pescantina (Vr) 
Link Instagram Tommasi ViniLink Facebook Tommasi Vini

Tommasi Vini - Pedemonte di Valpolicella (Vr) Link Instagram Tommasi ViniLink Facebook Tommasi Vini

Roberto Mazzi Viticoltori - Negrar di Valpolicella (Vr) 
Link Instagram Tommasi Vini Link Facebook Tommasi Vini

Antica Corte al Molino Valpolicella dettaglio romantico

Commenti